Sandro Ferretti

Sandro Ferretti nasce ad Ancona nel 1972.

Regista, montatore e video artista ha al suo attivo video d’arte di grande spessore, emozionale e lirico allo stesso tempo. Dotato di uno sguardo e di un “occhio” pittorico di considerevole profondità, fa dei suoi video, delle opere d’arte di grande impatto, come se le immagini che sceglie e propone fossero state dipinte.

La sua attività di montatore, regista e videoartista comprende molteplici esperienze nell’ambito della realizzazione di audio-visivi, fino ad arrivare a una poliedrica e completa opera che si concretizza nei seguenti campi:

un documentario, girato a Genova in occasione della mostra di Alessandro Mendini e altri video d’arte su Mimmo Rotella, Lucio Fontana, Nanda Vigo, Medhat Shafic, Giuliana Cuneaz, Renzo Piano, Libero Ferretti, Pierre Restany, ecc.

Nel corso delle attività svolte dal Gruppo Ipotesi Cinema, ideato e diretto da Ermanno Olmi, ha collaborato alla realizzazione di interviste, documentari e cortometraggi in pellicola.

Editing di video industriali per la Parmalat, montaggi e riduzioni di spot pubblicitari, tra cui Wyler Vetta, Piaggio, Club Vacanze, L.I.L.A. e Parmalat.

Backstage di spot pubblicitari di cui ha realizzato anche la regia, le riprese video e il montaggio, oltre ad altri vari lavori per la moda (Milan Fashion Week e video istituzionali) e lo sport, sponsorizzati dalla Moet&Chandon e dalla Davidoff.

Video per presentazioni di convention e eventi tra cui IBM, Virgilio, SKY, Buitoni e Campari. Realizzazioni di filmati per sponsorizzare i nuovi villaggi della Valtur in giro per il mondo e per RAI Sat, Point Break, un programma di venti puntate sullo sport estremo. Per Rete 4, programmi quali Pianeta Mare e Il Viaggiatore e per Rai 2, il programma Un mondo a colori.

Città Ancona
Gusti: dolce sapore | Crema all’ orzo
Tutor Fabio Forghieri