Federico Valsecchi

Mi chiamo Federico Valsecchi e ho 23 anni. A metà 2016 ho lasciato l’università a causa di DSA che mi hanno messo in difficoltà nel superare gli esami nei tempi stabiliti.

È stata in questa situazione che così, diciamo per caso, sono venuto a contatto col mondo del gelato tramite degli show cooking a cui mi è capitato di assistere. E proprio in questa situazione, è nato in me un interesse verso questo mondo, interesse che ha incontrato il desiderio di mia zia (che ha gestito una gelateria per 10 anni al mare in zona Rimini) di aprirne una nella città in cui abitiamo, Lecco.

Da qui, poco per volta, si è concretizzato il progetto di aprire insieme una gelateria e la nostra nuova attività è partita il 9 marzo scorso.

Nel frattempo mi sono attivato per imparare non solo dall’esperienza concreta di mia zia e di una sua amica che per anni ha gestito una gelateria in città, ma anche leggendo, studiando e frequentando fiere e corsi. Grazie alla conoscenza di Maurizio Poloni e Claudio Bove, e all’esperienza avuta in Articoscuola, ho mosso i primi passi nel mondo dei gelatieri, ho appreso i fondamentali delle tecniche di bilanciatura e ho scoperto che c’è moltissimo da imparare e questo mi affascina.

Il mio desiderio e sogno per il futuro non è semplicemente quello di far funzionare la nostra gelateria ma è quello, pian piano col tempo, tramite la conoscenza e l’esperienza di arrivare a creare il mio gelato, con i prodotti che voglio io, prodotti del territorio, prodotti sani, prodotti semplici. Lo ritengo un modo per esprimere me stesso, quindi in fondo una forma d’arte. Mi piace essere creativo ed innovativo ma sono consapevole che si debba sempre partire da una conoscenza solida ed imparare da chi ha esperienza.

Sono molto felice di aver avuto la possibilità di partecipare a questo evento non tanto per la competizione in sé e per sé, ma perché sono sicuro che sarà un evento che mi permetterà di fare nuove conoscenze e soprattutto di fare esperienze che potranno solo arricchire il mio bagaglio e farmi crescere sia dal punto di vista umano che professionale.

Città Lecco

Gusti: Bisciola | Zucca, cannella, uvetta e amaretti
Tutor Luigi Romana